Archivio / CinemaAssociazione Pier Lombardo
Sguardi Altrove Film Festival
Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo
Archivio / CinemaAssociazione Pier Lombardo
Sguardi Altrove Film Festival
Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo
Sguardi Altrove Film Festival, edizione n. 26
Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo
a cura di Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive, direzione artistica di Patrizia Rappazzo
in collaborazione con Teatro Franco Parenti
con il sostegno di Regione Lombardia e Comune di Milano e dal MIBAC
Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile approda al Teatro Franco Parenti con incursioni in altri due spazi chiave della città, Il Cinemino e Wanted Clan. Un festival che, superata la boa dei venticinque anni, continua a crescere e a mantenere viva la riflessione sulle questioni legate al mondo femminile attraverso il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”.
Una tematica di forte attualità volta a mettere al centro le donne che col loro coraggio e la loro determinazione contribuiscono a modificare il percorso della storia, offrendo sguardi, letture e soluzioni altre rispetto al pensiero dominante.
Scarica il programma completo del festival >>
DUE FOCUS:
- Le Pioniere del Cinema Europeo che rende omaggio alle prima registe della storia del cinema italiano e europeo,
- Donne e tecnologie. Donne in codice a cura di Sabina Berra, che prevede oltre a proiezioni, incontri e talk dedicati, un workshop sulla realtà aumentata.
Tra le novità di quest’anno, anche un Omaggio a Agnès Varda, a pochi mesi dalla sua scomparsa, prima donna a ricevere l’Oscar alla carriera, che sarà ricordata attraverso la proiezione di alcuni dei suoi film più significativi e con la presentazione del libro Agnès Varda. Cinema senza tetto né legge di Nicola Falcinella.
TRE SEZIONI COMPETITIVE:
- Nuovi Sguardi, concorso internazionale a regia femminile dedicato a lungometraggi di finzione e documentari, che competono per il premio Cinema e Donna 2019;
- Sguardi (S)confinati, concorso internazionale di cortometraggi sempre a regia femminile che concorrono per il premioTalent Under 35;
- #FrameItalia – Premio del pubblico, vetrina dedicata a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi del nostro paese.
COMPLETA L’OFFERTA CINEMATOGRAFICA:
- Finestra sul cinema ungherese realizzata in collaborazione con il Consolato di Ungheria in Italia.
- FUTURA – Ascolti, voci e visioni: nuovi modi per raccontare lo sguardo altrove, a cura di Marta Stella, che propone un podcast realizzato con le interviste alle principali protagoniste del festival, poi disponibile sul sito e sulle piattaforme social del festival;
- una serie di incontri con quattro giovani artiste della nuova generazione di fotografe e videomaker italiane, in collaborazione con Uragano Studio, tramite il progetto Uragano SupportsGirls.
- Ricchi di cosa, poveri di cosa? – Tappa 2: Senegal, di Livia Grossi, seconda tappa del viaggio inchiesta iniziato in Burkina Faso, un laboratorio di scultura/art counseling sul tema del femminile a cura di Anna Maria Miglietta
- lettura scenica su Artemisia Gentileschi a cura di Federica Santambrogio con Annina Pedrini.
Questa edizione si avvale di un comitato di selezione d’eccellenza, composto da professioniste del panorama cinematografico e culturale italiano: Anna Maria Pasetti, Marianna Cappi e Barbara Nava per le opere di Nuove Sguardi, Silvia Muntoni per i cortometraggi di Sguardi (S)confinati, e Patrizia Rappazzo e Cinzia Masotina per il film di #FrameItalia. L’apertura e la chiusura del festival vedranno sul palco in veste di conduttrice Barbara Tarricone giornalista di Sky Cinema.
Per approfondimenti visita sguardialtrovefilmfestival.it

