Vai al contenuto

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

L’urbanista socialista

Presentazione del libro di Michele Achilli

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

L’urbanista socialista

Presentazione del libro di Michele Achilli

Una testimonianza di un periodo di autentica passione politica riformatrice, raccontata da uno dei protagonisti parlamentari dell’epoca.

Con Achilli il tecnico non demanda più ai politici compiti che gli sono propri, ma li affronta facendosi egli stesso uomo politico, in prima persona.

Cesare de Seta

Negli anni del centrosinistra i socialisti hanno svolto un ruolo determinante nel percorso riformatore, in particolare nella legislazione urbanistica. L’autore rievoca quel periodo per sottrarlo a una sorta di “oscuramento” sistematico, a una ormai incessante damnatio memoriae del Partito Socialista, che ne cancella, persino dai libri, i meriti oggettivi. Dalla lettura degli atti parlamentari si può constatare come quelle riforme traessero la loro origine da comportamenti ad esse coerenti praticati da molti urbanisti socialisti a sostegno degli enti locali più attenti alla corretta pianificazione dei loro territori. E anche come alcune delle riforme non attuate conservino tuttora una grande attualità.

Il volume è corredato di biografie e documenti parlamentari che illustrano le importanti riforme proposte e attuate nel campo della pianificazione territoriale.

Michele Achilli, architetto, ha svolto attività professionale nel campo della pianificazione urbanistica e di consulenza per il Ministero delle aree urbane. È stato docente di urbanistica, vicepresidente del Gruppo Parlamentare Socialista e della IX Commissione Lavori Pubblici, presidente della Commissione Esteri. È membro dell’Istituto nazionale di urbanistica.

APL 18-19