Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo
Linguaggio, ritmo, respiro e presenza nel teatro di Shakespeare
Corso di recitazione in lingua inglese
Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo
Linguaggio, ritmo, respiro e presenza nel teatro di Shakespeare
Corso di recitazione in lingua inglese
condotto da Celeste Moratti
Lo scopo del corso è quello di esplorare la recitazione in inglese per attori non madrelingua (anche se può essere aperto ad attori madrelingua inglese). Lavorando sui testi Shakespeariani, gli attori esploreranno le particolarità della recitazione in una lingua diversa dalla propria: con il linguaggio cambia il ritmo del respiro e del corpo, la modalità di pensiero e l’immaginazione.
Il corso sarà in lingua inglese (of course!) e strutturato in 3 moduli:
III modulo | Laboratorio di messa in scena
venerdì 3 Aprile h 18:00
II modulo | Sostenere l’energia
martedì 28 Gennaio h 18:00
I modulo | Dall’abituale al naturale
martedì 24 Settembre h 18:00
Sono un attore, ho studiato recitazione negli Stati Uniti. Lavorare con Celeste nel workshop su Shakespeare è stato, per me, come la scoperta di un nuovo mondo. In paragone, tutto quello che avevo studiato su S. sembrava nullo! Il suo respiro, la sua voce, la sua musica... Assolutamente meraviglioso... Mi sono completamente innamorato del suo teatro!! Ho poi avuto la fortuna di portare in scena, pochi mesi dopo, King Lear con una compagnia londinese, dove ho potuto effettivamente testare con mano e mettere in pratica il contenuto del workshop con grande soddisfazione. CONSIGLIATO A TUTTI GLI ATTORI...INTRAPRENDENTI!
Jacopo
Ho avuto la fortuna di poter seguire l'intero laboratorio articolato nei tre moduli. Il lavoro approfondito in lingua originale permette di cogliere tutte le sfumature e i colori del linguaggio di Shakespeare, un procedimento essenziale poi applicabile ad altri autori e testi. Un'avventura che tutti gli attori dovrebbero intraprendere!
Alice
Come tutte le cose belle che "finiscono troppo presto" mi ha lasciato il forte desiderio di ripetere "l'avventura" non appena possibile..... E i risultati del lavoro si sono subito visti sia regalandomi maggiore consapevolezza e credibilità nella mia abituale attività recitativa sia dandomi la possibilità, inserito nel CV, di partecipare ad altri laboratori "a numero chiuso"
Francesco
Dopo gli studi di Filosofia Teoretica a Milano, dove è nata e cresciuta, Celeste Moratti inizia il suo cammino teatrale a New York nel 2001. Si diploma al prestigioso Stella Adler Conservatory e inizia una lunga collaborazione con Dario D’Ambrosi e il suo Teatro Patologico, sviluppando in parallelo una prolifica carriera teatrale e cinematografica sia negli USA che in Europa.
Oltre che del Teatro Patologico, Celeste è tuttora un membro del Living Theatre, del Titan Theatre Company, ADK Shakespeare Company e Hyperion Theatre Company.
Nel 2015, dopo aver studiato da attrice e regista per anni con Patsy Rodenburg, Celeste si imbarca in un rigoroso training biennale con Patsy, alla fine del quale ottiene la qualificazione di Registered Rodenburg Teacher (RRT): ad ora, oltre alla stessa Patsy Rodenburg, solo 20 insegnanti operano intorno al mondo con questa qualificazione, e Celeste è finora l’unica RRT in Italia. A New York, Celeste insegna regolarmente sia come coach privata sia a gruppi di attori e vari professionisti dello spettacolo: le sue classi spaziano dalla preparazione fisica e vocale a laboratori di intere opere teatrali.











